Un paio di “libri da ombrellone”, se siete alla ricerca di qualcosa di rilassante che vi tenga compagnia sul bagnasciuga:
IL PRIMO SOLE DELL’ESTATE di Daniela Raimondi, per Editrice Nord .
Un romanzo piacevole, in cui spicca una figura – Norma – le cui vicende vengono narrate su due piani: il presente, con Norma che si ritrova a dover accompagnare gli ultimi giorni di vita della madre, e il passato, partendo dal 1947 - anno di nascita di Norma nel paesino di Stellata, sul Po, nel ferrarese. Il rapporto tra la Norma adulta e la madre morente è teso, a tratti quasi rabbioso: addentrandosi nella storia se ne capirà il motivo, conoscendo pian piano il carattere di madre e figlia e le varie vicende che le hanno allontanate tra di loro e dalle loro origini. Una lettura scorrevole e mai noiosa, con interessanti rimandi a periodi della storia italiana – gli anni 70, gli anni 80 – che quelli “dal capello grigio” ricordano ancora con grande nitidezza.
LA CASA DEL CAFFÈ di Fenia Lüders (trad. di Alessandra Petrelli), per Sperling & Küpfer. Il sottotitolo “Il profumo di un mondo lontano” ci fa immediatamente sospettare che questa storia ci condurrà lontano. In realtà, tuttavia, durante questo primo volume che si annuncia come il primo capitolo di una splendida saga, non ci sposteremo di molto, rimanendo ad Amburgo nel 1912, dove seguiremo le vicende della famiglia Deharde, proprietaria di una ricca società di import-export di caffè grezzo. Entriamo subito in contatto con la protagonista, Mina (diminutivo di Wilhelmina) Deharde, la figlia di Karl: un peperino di ragazza che, come dice suo padre “ha il caffè nel sangue”. Mina dovrà ribaltare gli stereotipi che, all’epoca, condannano la donna a un ruolo di comparsa e saprà prendere in mano le redini della sua vita e dell’azienda di famiglia con grande coraggio e determinazione. Lettura gradevole, di pura evasione, nondimeno appassionante e ricca di emozioni. Attendiamo, entro le prossime vacanze, i successivi capitoli della saga.
Buone Vacanze, alla prossima
EmmeDi, 5 luglio 2023