top of page
La casa sul Nilo

La casa sul Nilo

Denise Pardo

Neri Pozza, 2022

Ci fa piacere segnalarvi: LA CASA SUL NILO - Romanzo biografico, di Denise Pardo per Neri Pozza, Vicenza
L’editore Neri Pozza ci offre ancora una volta un prodotto di qualità, con questo romanzo ambientato al Cairo, verso gli anni 50 dello scorso secolo.
Denise Pardo ci racconta la sua storia, e insieme ci offre un affresco estremamente fedele della vita che si viveva allora in Egitto: un crocevia di etnie e di esistenze che convivevano in armonia, un luogo di condivisione e di tolleranza.
Il suo narrare è denso di nostalgia, per la sua infanzia del Cairo, da dove la famiglia dovette tuttavia fuggire dopo la deposizione del monarca Re Faruq da parte dei militari e l’avvento al potere di Nasser, nel 1952. Nel romanzo troviamo fatti storici di cui le persone nate negli anni 50 /60 del novecento hanno vaghi ricordi, assimilati nelle noiose ore di studio sui libri di storia o per averne sentito discutere in famiglia. Il libro offre perciò una preziosa testimonianza sugli eventi politici che hanno cambiato il corso della storia in Egitto, ma nel contempo ci fa condividere i sentimenti di straniamento e di dolore di questa ragazzina sradicata, con la sua famiglia, da una terra che aveva imparato ad amare e considerare come patria. Una lettura davvero piacevole e coinvolgente.

EmmeDi, 6 aprile 2023

bottom of page