Dagli scaffali della biblioteca selezioniamo: LE RAGAZZE DELLA LIBRERIA BLOOMSBURY di Natalie Jenner (traduzione di Manuela Faimali) per Mondadori (2022).
Le ragazze protagoniste di questo bel romanzo le conosciamo nel 1949, in una Londra che si sta lasciando alle spalle i brutti ricordi del secondo conflitto mondiale. Dopo che negli anni di guerra, a causa dell’assenza degli uomini occupati al fronte, il ruolo delle donne nella società si era fatto sempre più saliente e rimarchevole, con il ritorno della pace ecco che si torna ai vecchi schemi, che vedono gli incarichi di responsabilità perlopiù affidati all’uomo. I percorsi accademici sono spesso preclusi alle donne, le scrittrici faticano a venire pubblicate - a meno che lo facciano con uno pseudonimo maschile - ed anche alla libreria Bloomsbury il direttore generale è un uomo, come pure i responsabili dei vari reparti. Le ragazze?
Relegate al ruolo di commesse, malgrado una laurea a Cambridge. Ma Vivien, Evie e Grace, con tenacia e coraggio, riusciranno a ribaltare questa situazione e ad affermare il loro grande valore. Un romanzo davvero intrigante, che, al di là della copertina assolutamente deliziosa, appassiona e si lascia leggere fino in fondo con grande piacere.
EmmeDi, 15 novembre 2023