top of page
Pax

Pax

Sara Pennypacker

Rizzoli, 2018

Una segnalazione per i nostri giovanissimi lettori: PAX, e quindi il sequel: PAX, Il viaggio verso casa di Sara Pennypacker, per Rizzoli.
Nei nostri scaffali questi due romanzi, la prima parte – Pax – e la continuazione – Pax:Il viaggio verso casa -, si trovano nella sezione definita “Libri per crescere”.
Si vuole così far capire ai nostri giovani lettori che la lettura di questa lunga storia non potrà lasciare indifferenti e che, dentro, rimarrà “un qualcosa”, la sensazione di avere condiviso, con i protagonisti, un’avventura, un pezzo di vita, ma soprattutto delle esperienze significative, che aggiungeranno qualcosa al nostro “essere”.
Pax è il nome della giovane volpe allevata da Peter, un dodicenne un poco scontroso e con un vissuto già di suo abbastanza complesso … Come se non bastasse, una orrenda guerra irrompe a un tratto nella sua vita: il padre, dovendo partire per la guerra, è costretto ad affidare Peter al nonno e lo obbliga anche a separarsi dal suo adorato volpacchiotto.
Eh, no, questo è troppo: l’infanzia difficile con la perdita prematura della mamma, la guerra, dover vivere con un nonno che è un po’ uno sconosciuto, e, come se non bastasse, dover dire addio a Pax…. Peter proprio non ci sta, e scappa! Si dà alla fuga, una fuga lunga 500 km, per cercare di tornare là, dove il padre lo aveva costretto a liberare Pax. E Pax? Beh, anche per lui non sarà facile imparare a gestire questa “strana libertà” e per lungo tempo non farà altro che attendere il ritorno di Peter….
Nel secondo volume ritroveremo poi i nostri due amici, ancora impegnati a esplorare le proprie solitudini, ancora alla ricerca l’uno dell’altro pur nelle nuove realtà che, nel frattempo, li hanno accolti e fatti crescere. Sono pagine dense di sensazioni forti, un raccontare che trascina e coinvolge fino alla parola FINE, quando tutto, come in un fantastico puzzle, si ricompone e si riunisce per restituirti il profondo significato di tante parole che hai scoperto leggendo: tristezza, angoscia, solitudine ma anche amicizia, amore, condivisione, speranza …. E … scusate se è poco….
Buona lettura!

EmmeDi, 16 maggio 2023

bottom of page