top of page
Un viaggio particolare - Storia di un bambino eritreo

Un viaggio particolare - Storia di un bambino eritreo

Scuola Elementare Novazzano

2015

In occasione della “Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato” che si celebra ogni anno l’ultima domenica di settembre (quest’anno il 24) ci piace segnalarvi un piccolo libricino ospitato nei nostri accoglienti scaffali: Un viaggio particolare – Storia di un bambino eritreo.
Si tratta di un raccontino, pubblicato nel 2015 quale conclusione di un’attività scolastica di una classe della Scuola Elementare di Novazzano.
Così dice l’insegnante commentando il progetto: “La presenza di un compagno eritreo ha fatto nascere in noi l’esigenza di conoscere realtà differenti dalla nostra e soprattutto di confrontarci con la difficoltà, in modo particolare per un bambino, di dover lasciare la propria terra, i propri affetti, le proprie radici per cercare una vita migliore in un luogo sconosciuto e lontano” Gli allievi hanno condotto una ricerca – intervistando il compagno e la sua famiglia – e hanno quindi prodotto il materiale redazionale e grafico che ha portato alla pubblicazione del piccolo volumetto, che si apre con una prefazione del giornalista Carlo Silini.
Così conclude l’insegnante nella sua nota “È auspicabile che attraverso questo percorso i ragazzi siano riusciti a maturare una visione più tollerante e aperta nei confronti del grosso problema dei migranti e delle responsabilità di ciascuno verso chi è meno fortunato di noi.”
Sono trascorsi 8 anni dalla pubblicazione, gli autori sono ormai divenuti giovani adulti. Ci auguriamo vivamente che quanto seminato in loro attraverso la stesura di questo racconto abbia lasciato una positiva eredità.

EmmeDi, 23 settembre 2023

bottom of page